La Storia di ‘SEASHORE’

Tutto ebbe inizio nel 2013, un po’ per caso, come accadono sempre le cose belle, ci innamorammo di due splendide cucciole di Maine Coon, razza che già conoscevamo, ma un conto è conoscerli e un conto è decidere di acquistare due cucciole … e per di più sperare che gli allevatori ce le cedessero da riproduzione e fossero disposti a seguirci in questo percorso.

Sta’ di fatto che le nostre prime due cuccioline erano finalmente a casa con noi, e avevamo alle spalle due allevatori con grande esperienza. Abbiamo capito ben presto infatti che specialmente nel mondo dell’allevamento… la teoria conta, ma conta molto di più l’esperienza.

Iniziammo a fare le nostre prime esposizioni Feline, ambiente necessario a mio giudizio per chi decide di allevare, si conoscono altri allevatori ed è un momento per scambiarsi idee e opinioni, oltre che sentire i giudizi ufficiali dei giudici.

Questo ti permette di capire e comprendere correttamente lo standard della razza che stai allevando, con gli eventuali difetti e decidere il cammino da intraprendere.

Iniziammo a farci un idea di cosa volevamo ottenere in allevamento, piano piano la nostra passione per questi micioni cresceva e ben presto ci trovammo con una altra femminuccia, la The Atunis dei Gatti di Lara

Avevamo tre Femminucce Maine Coon, ma per essere un allevamento bisognava essere iscritti presso un associazione felina e richiedere un ‘Affisso’, ovvero il nome dell’ allevamento che sta davanti o dietro al nome del cucciolo, all’epoca ci iscrivemmo in AFSI e richiedemmo l’affisso presso la World Cat Federation, come nome scegliemmo ‘SEASHORE’ …che tradotto significa ‘Riva del Mare’, successivamente passammo nella attuale associazione AGI (Associazione Gatti Italia ) dove ancor oggi siamo iscritti .

Prendemmo poi successivamente i nostri due attuali Maschi, il primo fu Ventura della Perla Blu, maschio nero, con occhi verdi, seguito poco tempo dopo dal mitico Argento Vivo Asher, maschio Blu smoke con Bianco anche lui con splendidi occhi verdi.

Da allora, ogni anno ci piace ricordarlo sia con le foto che con gli eventi salienti raccogliendoli in una sorta di Libro annuario dell’ Allevamento, con in copertina un nostro maine, che per motivi particolari si é meritato il posto d’onore, dove sono raccolti tutti gli eventi sia piacevoli che no che attraversano la vita del nostro allevamento.

Penso che sia una cosa importante ricordare i principali momenti in formato cartaceo, bello sfogliarli dopo anni per ricordarsi come eravamo e come siamo, e non dimenticarselo mai …

Ben presto ci accorgemmo che per allevare con criterio e gestire tutte le varie pratiche associative, scadenze veterinarie, gestione dei cuccioli, pesi, accrescimento, era necessario un aiuto software, inizia a svilupparlo quasi per scherzo…inizialmente dedicato solo al nostro allevamento, ma ben presto lo estesi e generalizzai per poter essere adattato e personalizzato, ci lavorai parecchio, e penso di essere arrivato alla versione finale, dopo tanti tanti aggiornamenti e implementazioni.
Nello sviluppo di questo software parteciparono a livello di beta tester diversi allevatori e Amici, di varie parti d’Italia, che attualmente lo utilizzano.

IBREED Gold Edition

Penso che per allevare ci voglia una piccola dose di follia, tanto sacrificio e tanto Amore e cosa importante l’umiltà di voler imparare sempre.

Seashore.